È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
benvenuti nella
 LEGA-TI AL PALO
 
Stampa | Notifica email    
Autore

REGOLAMENTO UFFICIALE LEGA-TI AL PALO

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2009 15:13
12/09/2009 15:13
Post: 1.587
Registrato il: 05/09/2006
Livello keane
OFFLINE
REGOLAMENTO UFFICIALE LEGA-TI AL PALO Al Fantacampionato partecipano 8 squadre che si affronteranno 4 volte ciascuna per un totale di 28 partite. Ogni compagine disputerà 14 partite in casa il che equivarrà ad usufruire di 2 fanta-punti da aggiungere al totale di giornata. I VOTI validi saranno quelli pubblicati su Internet dalla Gazzetta e presenti anche il martedì(o il venerdì in caso di turno infrasettimanale) sul medesimo quotidiano mentre per ottenere i FANTAVOTI ufficiali sarà necessario aggiungere ai singoli voti i punti bonus/malus elencati di seguito.

PUNTI BONUS/MALUS
+3 per ogni gol segnato da un attaccante o un rigore parato dal portiere
+3,5 per ogni gol segnato da un trequartista
+4 per ogni gol segnato da un centrocampista
+4,5 per ogni gol segnato da un difensore
+5 per ogni gol segnato da un portiere
+1 per ogni assist-gol effettuato da un giocatore
+1 al portiere se non subisce gol
-3 per ogni rigore sbagliato da un calciatore
-2 per ogni autogol di un giocatore di movimento
-1 per ogni autogol di un portiere
-1 per ogni espulsione
-0,5 per ogni ammonizione

Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

A) Calciatori (escluso portiere):
BONUS/MALUS
- Il calciatore s.v. che ottiene un bonus (gol o assist) riceve sempre 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus). I 6 punti d’ufficio vengono assegnati anche nel caso di calciatore s.v. che riceve un malus (rigore sbagliato o autorete); ma non nel caso di sola ammonizione.
- Il calciatore s.v. che viene espulso riceve invece e 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);

MINUTAGGIO
- Il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dal minuto indicato come 16’ (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A) compreso in avanti riceve sempre 6 punti d'ufficio.
- Il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, o anche nel caso in cui subentri e poi la termina, se gioca almeno 16’ secondo i tabellini della Lega Calcio Serie A (esempi a titolo esemplificativo ma non esaustivi: giocatore subentrato al minuto 18’ e sostituito al minuto 34’ oppure giocatore subentrato al 74’ e poi in campo fino al 90’, minuti di recupero esclusi) riceve 5,5 punti d'ufficio.

B) Portiere:
- Il Portiere s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dal minuto indicato come 26’ (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A) compreso in avanti riceve sempre 6 punti d'ufficio a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus.
- Il Portiere s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, o anche nel caso in cui subentri e poi la termina, se gioca almeno 26’ secondo i tabellini della Lega Calcio Serie A (esempi a titolo esemplificativo ma non esaustivi: giocatore subentrato al minuto 18’ e sostituito al minuto 44’ oppure giocatore subentrato al 64’ e poi in campo fino al 90’, minuti di recupero esclusi) riceve sempre 6 punti d'ufficio.

Il portiere s.v. che invece NON ha giocato per almeno 25' secondo i tabellini della Lega Calcio Serie A (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
- per ogni altro tipo di bonus / malus, gli viene assegnato, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio a cui vanno aggiunti i bonus e sottratti i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione); in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6).
NB il portiere che rimane in campo per un minutaggio che non gli consente di prendere il voto d’ufficio, ma subisce gol e viene espulso, ricevere 4 d’ufficio (compreso il malus dell’espulsione) a cui togliere un ulteriore punto per il gol subito.

Gli assist e gli autogol vengono decisi ed assegnati dalla Gazzetta; in caso di partita non disputata verrà assegnato a ciascun giocatore delle squadre interessate un 6 politico salvo decisione diversa da parte della Gazzetta.

In caso di partita sospesa verranno seguite le decisioni della Gazzetta ogni allenatore è tenuto a comunicare la formazione entro l'inizio della prima partita della giornata di campionato di Serie A al Presidente di Lega tramite la pubblicazione della stessa sul sito o contattando direttamente il Presidente di Lega stesso che in ogni caso dovrà avere tutte le 8 formazioni entro l’inizio della prima gara di Serie A della giornata in questione. Nel caso in cui risulti impossibile contattare il Presidente di Lega è possibile inviare la formazione al diretto avversario o ad un qualunque allenatore del torneo.Se la formazione non sarà pervenuta nè al Presidente e nè ad alcun allenatore del torneo verrà considerata valida la formazione comunicata la giornata precedente.

Ogni allenatore deve schierare 11 giocatori titolari scegliendo uno dei seguenti moduli:
5-4-1 5-3-2 4-5-1 4-4-2 4-3-3 3-5-2 3-4-3
e dovrà comunicare il nome di 7 panchinari dei quali almeno 1 Portiere,almeno 1 Difensore,almeno 1 Centrocampista e almeno 1 Attaccante
Le sostituzioni avvengono per ordine di ruolo (P,D,C,A) e possono essere al massimo 3.
Nel caso in cui si necessitano più sostituzioni la squadra giocherà in inferiorità numerica e in quel caso per definire quali sono i 3 cambi “possibili” si andrà in ordine di formazione(es.se devono essere sostituiti 1 portiere,1 difensore,1 centrocampista e 1 attaccante verranno conteggiati i voti del portiere,del difensore e del centrocampista subentranti e non dell’attaccante).La rosa di ciascuna formazione deve essere composta da 25 giocatori (3 portieri, 8 difensori , 8 centrocampisti e 6 attaccanti) e per la realizzazione della stessa ogni allenatore avrà a disposizione 500 crediti da utilizzare nell’asta al rialzo che si tiene a inizio stagione.

Il mercato per poter acquistare nuovi giocatori ed effettuare scambi verrà aperto ogni 7 giornate e si potranno anche utilizzare i crediti avanzati dall’asta.Per determinare il risultato finale di ogni singola partita occorre attenersi alle seguente tabella di conversione fantapunti-gol
TABELLA DI CONVERSIONE FANTAPUNTI – GOL

0-65,5 0 GOL
66-70,5 1 GOL
71-75,5 2 GOL
76-80,5 3 GOL
81-85,5 4 GOL
86-90,5 5 GOL
91-95,5 6 GOL
96-100,5 7 GOL
101-105,5 8 GOL
106-110,5 9 GOL
111-115,5 10 GOL

In caso di arrivo a pari punti a fine campionato è previsto lo spareggio(per qualsiasi posizione di classifica,non sono infatti previsti piazzamenti ex equo)


REGOLAMENTO COPPA
Alla coppa partecipano 8 squadre suddivise in due gironi da 4 squadre ciascuno.
La composizione dei gironi avviene mediante sorteggio integrale a inizio stagione.
Ogni girone si articola in 6 giornate visto che ogni squadra dovrà affrontare le altre squadre del girone due volte,una volta in casa e l’altra in trasferta.
Per quel che concerne le modalità di pubblicazione delle formazioni,i moduli che si possono adottare e i criteri da applicare per le sostituzioni e per il calcolo dei punteggi vale lo stesso identico regolamento del campionato
Al termine delle 6 giornate della prima fase accedono alle semifinali le prime due di ogni girone.
In caso di arrivo a pari punti in classifica di due o più squadre i criteri da seguire per stabilire le posizioni sono i seguenti e nel seguente ordine:
1)punti negli scontri diretti
2)fantamedia negli scontri diretti
3)differenza reti negli scontri diretti
4)gol segnati negli scontri diretti
5)gol segnati in trasferta negli scontri diretti
6)fantamedia generale
7)differenza reti generale
8)gol segnati nelle 6 giornate del girone
9)gol segnati in trasferta nelle 6 giornate del girone
10)numero di vittorie nelle 6 giornate del girone
In caso di ulteriore parità si ricorrerà allo spareggio in campo neutro
Le semifinali e le finali sono gare singole ad eliminazione diretta
Le semifinali vedranno la prima di un girone giocare in casa(quindi col +2 del fattore campo da aggiungere al fantapunteggio totale) contro la seconda dell’altro
Al momento della pubblicazione delle formazioni i fantatecnici dovranno indicare tra gli 11 i nomi dei cosiddetti 5 rigoristi che serviranno in casa di parità,se un fantatecnico non comunica i suoi 5 rigoristi i suoi 5 rigori vengono considerati tutti sbagliati.
Se il voto(non il fantavoto ma il voto effettivo della gazzetta) del rigorista è almeno 6 allora il rigore si considera realizzato,altrimenti è considerato non realizzato.
Chi ha più rigori realizzati vince la partita
Qualora un giocatore indicato come rigorista non prendesse il voto dalla gazzetta verrà considerato rigorista il giocatore che dalla panchina entra al suo posto e se nessuno dalla panchina può subentrargli allora il rigore verrà considerato sbagliato
In caso di parità la vittoria sarà assegnata alla squadra con il punteggio più alto e in caso di ulteriore parità la vittoria va alla squadra meglio classificata nella prima fase
Le due vincitrici delle semifinali accedono alla finalissima per la quale valgono le stesse identiche regole delle semifinali con la differenza che la gara si svolge in campo neutro e che in caso di parità anche come piazzamento nella prima fase,cosa in questo caso possibile,i criteri per stabilire la vincitrice della finale e quindi della coppa sono i seguenti e nel seguente ordine:
1)punti conquistati nelle sette partite precedenti alla finale(girone+semifinale)
2)fantamedia nelle sette partite precedenti alla finale(girone+semifinale)
3) differenza reti nelle sette partite precedenti alla finale(girone+semifinale)
4)gol realizzati nelle sette partite precedenti alla finale(girone+semifinale)
5)gol realizzati in trasferta nella prima fase(semifinale giocata in campo neutro)
6)numero di vittorie nelle sette partite precedenti alla finale(girone+semifinale)
7)vittoria più ampia in semifinale
8)numero di reti segnate in semifinale
9)fantapunteggio conseguito in semifinale
10)fantapunteggio più alto conseguito in una singola gara della prima fase
11)fantapunteggio più alto di un singolo giocatore nella finale
12)fantapunteggio più alto di un singolo giocatore nella semifinale
13)fantapunteggio più alto di un singolo giocatore in una singola gara delle prima fase
14)sorteggio


REGOLAMENTO SUPERCOPPA:
La supercoppa di lega viene disputata,in gara unica e in campo neutro,in contemporanea con la prima giornata di campionato dalla squadra vincitrice del campionato precedente e da quella vincitrice della coppa della stagione precedente.
In caso vincitrice del campionato e della coppa coincidano l’altra squadra che parteciperà alla supercoppa sarà la finalista di coppa della stagione precedente
Per quel che concerne le modalità di pubblicazione delle formazioni,i moduli che si possono adottare e i criteri da applicare per le sostituzioni e per il calcolo dei punteggi vale lo stesso identico regolamento del campionato e della coppa di lega
Al momento della pubblicazione delle formazioni i fantatecnici dovranno indicare tra gli 11 i nomi dei cosiddetti 5 rigoristi che serviranno in casa di parità quando varranno gli stessi criteri già vigenti per le semifinali e per la finale di coppa.
La finale di supercoppa viene disputata in casa della squadra che ha vinto il campionato nella stagione precedente la quale avrà quindi il +2 del fattore campo da aggiungere al fantapunteggio totale ottenuto.

[Modificato da Vinzissimo 16/12/2019 18:04]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
PERCHE' PELATO E' BELLO...