REGOLAMENTO UFFICIALE LEGA-TI AL PALO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vinzissimo
00martedì 26 settembre 2006 22:35
Al Fantacampionato partecipano 8 squadre che si affronteranno 4 volte ciascuna per un totale di 28 partite. Ogni compagine disputerà 14 partite in casa il che equivarrà ad usufruire di 2 fanta-punti da aggiungere al totale di giornata. I VOTI validi saranno quelli pubblicati su Internet dalla Gazzetta e presenti anche il martedì(o il venerdì in caso di turno infrasettimanale) sul medesimo quotidiano mentre per ottenere i FANTAVOTI ufficiali sarà necessario aggiungere ai singoli voti i punti bonus/malus elencati di seguito.
PUNTI BONUS/MALUS
+3 per ogni gol segnato da un giocatore o un rigore parato dal portiere
+1 per ogni assist-gol effettuato da un giocatore
-3 per ogni rigore sbagliato da un calciatore
-2 per ogni autogol
-1 per ogni espulsione
-0.5 per ogni ammonizione
Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati. In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d’ufficio:
A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d’ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato.Nello specifico:il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d’ufficio (comprensivi del malus per l’espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un’autorete riceve 6 punti d’ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus).Il calciatore s.v che realizza un assist prende 6 punti d’ufficio(a cui va aggiunto il bonus) Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d’ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25’ (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25’ (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo
Gli assist e gli autogol vengono decisi ed assegnati dalla Gazzetta; in caso di partita non disputata verrà assegnato a ciascun giocatore delle squadre interessate un 6 politico.
In caso di partita sospesa verranno seguite le decisioni della Gazzetta ogni allenatore è tenuto a comunicare la formazione entro l'inizio della prima partita della giornata di campionato di Serie A al Presidente di Lega tramite la pubblicazione della stessa sul sito o contattando direttamente il Presidente di Lega stesso che in ogni caso dovrà avere tutte le 8 formazioni entro l’inizio della prima gara di Serie A della giornata in questione. Nel caso in cui risulti impossibile contattare il Presidente di Lega è possibile inviare la formazione al diretto avversario o ad un qualunque allenatore del torneo.Se la formazione non sarà pervenuta nè al Presidente e nè ad alcun allenatore del torneo verrà considerata valida la formazione comunicata la giornata precedente.
Ogni allenatore deve schierare 11 giocatori titolari scegliendo uno dei seguenti moduli:
5-4-1 5-3-2 4-5-1 4-4-2 4-3-3 3-5-2 3-4-3
e dovrà comunicare il nome di 7 panchinari cos' suddivisi per ruolo:
1 Portiere 2 Difensori 2 Centrocampisti 2 Attaccanti
Le sostituzioni avvengono per ordine di ruolo (P,D,C,A) e posso essere al massimo 3.
Nel caso in cui si necessitano più sostituzioni la squadra giocherà in inferiorità numerica e in quel caso per definire quali sono i 3 cambi “possibili” si andrà in ordine di formazione(es.se devono essere sostituiti 1 portiere,1 difensore,1 centrocampista e 1 attaccante verranno conteggiati i voti del portiere,del difensore e del centrocampista subentranti e non dell’attaccante).


La rosa di ciascuna formazione deve essere composta da 25 giocatori (3 portieri, 8 difensori , 8 centrocampisti e 6 attaccanti) e per la realizzazione della stessa ogni allenatore avrà a disposizione 500 crediti da utilizzare nell’asta al rialzo che si tiene a inizio stagione.
Il mercato per poter acquistare nuovi giocatori ed effettuare scambi verrà aperto ogni 7 giornate e si potranno anche utilizzare i crediti avanzati dall’asta.

Per determinare il risultato finale di ogni singola partita occorre attenersi alle seguente tabella di conversione fantapunti-gol
TABELLA DI CONVERSIONE FANTAPUNTI - GOL

PUNTI - GOL

0 - 65,5 0
66 - 70,5 1
71 - 75,5 2
76 - 80,5 3
81 - 85,5 4
86 - 90,5 5
91 - 95,5 6
Vinzissimo
00mercoledì 21 febbraio 2007 13:37
REGOLAMENTO COPPA
REGOLAMENTO COPPA
Alla coppa partecipano 8 squadre suddivise in due gironi da 4 squadre ciascuno.
La composizione dei gironi avviene mediante sorteggio integrale a inizio stagione.
Ogni girone si articola in 6 giornate visto che ogni squadra dovrà affrontare le altre squadre del girone due volte,una volta in casa e l’altra in trasferta.
Per quel che concerne le modalità di pubblicazione delle formazioni,i moduli che si possono adottare e i criteri da applicare per le sostituzioni e per il calcolo dei punteggi vale lo stesso identico regolamento del campionato
Al termine delle 6 giornate della prima fase accedono alle semifinali le prime due di ogni girone.
In caso di arrivo a pari punti in classifica di due o più squadre i criteri da seguire per stabilire le posizioni sono i seguenti e nel seguente ordine:
1)punti negli scontri diretti
2)fantamedia negli scontri diretti
3)differenza reti negli scontri diretti
4)gol segnati negli scontri diretti
5)gol segnati in trasferta negli scontri diretti
6)fantamedia generale
7)differenza reti generale
8)gol segnati nelle 6 giornate del girone
9)gol segnati in trasferta nelle 6 giornate del girone
10)numero di vittorie nelle 6 giornate del girone
In caso di ulteriore parità si ricorrerà allo spareggio in campo neutro
Per quel che concerne possibili spareggi e le gare di semifinale e finale tutte le gare verranno giocate in campo neutro senza cioè l’assegnazione dei 2 punti di bonus a nessuna delle squadre contendenti.Si tratta di gare singole ad eliminazione diretta
Le semifinali vedranno impegnate la prima di un girone contro la seconda dell’altro
Al momento della pubblicazione delle formazioni i fantatecnici dovranno indicare tra gli 11 i nomi dei cosiddetti 5 rigoristi che serviranno in casa di parità
Se il voto(non il fantavoto ma il voto effettivo della gazzetta) del rigorista è almeno 6 allora il rigore si considera realizzato,altrimenti è considerato non realizzato.
Chi ha più rigori realizzati vince la partita
In caso di parità la vittoria sarà assegnata alla squadra con il punteggio più alto e in caso di ulteriore parità la vittoria va alla squadra meglio classificata nella prima fase
Le due vincitrici delle semifinali accedono alla finalissima per la quale valgono le stesse identiche regole delle semifinali con la differenza che in caso di parità anche come piazzamento nella prima fase,cosa in questo caso possibile,i criteri per stabilire la vincitrice della finale e quindi della coppa sono i seguenti e nel seguente ordine:
1)punti conquistati nelle sette partite precedenti alla finale(girone+semifinale)
2)fantamedia nelle sette partite precedenti alla finale(girone+semifinale)
3) differenza reti nelle sette partite precedenti alla finale(girone+semifinale)
4)gol realizzati nelle sette partite precedenti alla finale(girone+semifinale)
5)gol realizzati in trasferta nella prima fase(semifinale giocata in campo neutro)
6)numero di vittorie nelle sette partite precedenti alla finale(girone+semifinale)
7)vittoria più ampia in semifinale
8)numero di reti segnate in semifinale
9)fantapunteggio conseguito in semifinale
11)fantapunteggio più alto conseguito in una singola gara della prima fase
12)fantapunteggio più alto di un singolo giocatore nella finale
13)fantapunteggio più alto di un singolo giocatore nella semifinale
14)fantapunteggio più alto di un singolo giocatore in una singola gara delle prima fase
15)sorteggio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com